RICORSO AL TAR CAMPANIA – CONCORSO PUBBLICO 21 POSTI, COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA,  AVVERSO L’ESCLUSIONE “IN FASE PRESELETTIVA”.  

OBIETTIVO: CONSENTIRE L’ACCESSO ALLE SUCCESSIVE PROVE SCRITTE FINALIZZATE, SUI DIFFERENTI  PROFILI PROFESSIONALI, ALLE ASSUNZIONI, A TEMPO INDETERMINATO,  DELLE UNITÀ (PERSONALE DI RUOLO) NELL’AMBITO TECNICO, INFORMATICO, AMMINISTRATIVO E CONTABILE.

A CHI E’ RIVOLTO?

AI PARTECIPANTI AL “CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DI VARIE FIGURE PROFESSIONALI-COMPLESSIVI 21 POSTI PRESSO IL COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA”, ESCLUSI NELLA FASE PRESELETTIVA (TEST A RISPOSTA MULTIPLA) PER NON ESSERE RIENTRATI TRA I PRIMI CENTO CLASSIFICATI, TUTTAVIA COLLOCATI, NELLA SPECIFICA GRADUATORIA, ENTRO LA POSIZIONE NUMERO 300.

PREMESSA

GENTILI ASPIRANTI,

COME NOTO, AI FINI DELL’ASSUNZIONE ALLE DIPENDENZE DEL COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA (NA), È STATA BANDITA, CON PUBBLICAZIONE PER ESTRATTO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IV SERIE SPECIALE—CONCORSI ED ESAMI N. 6 DEL 22.01.2019, UNA PROCEDURA DI RECLUTAMENTO PUBBLICA, FINALIZZATA AD ASSORBIRE 21 UNITÀ LAVORATIVE, COSÌ RIPARTITE:

  • 7 POSTI DESTINATI AGLI ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI;
  • 1 POSTO PER ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO;
  • 1 POSTO PER ISTRUTTORE CONTABILE;
  • 1 POSTO PER ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE;
  • 5 POSTI PER ISTRUTTORI TECNICI;
  • 4 POSTI PER ISTRUTTORI DIRETTIVI TECNICI;
  • 2 POSTI PER ISTRUTTORI INFORMATICI.

PARLIAMO, A LIVELLO PRATICO, DI SETTE CONCORSI, SEPARATI IN BASE AI DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI, INTERAMENTE ORGANIZZATI DAL COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA.

TALUNI CANDIDATI SONO STATI SOTTOPOSTI ALLA FASE PRESELETTIVA, IMPOSTA DA UN BANDO CHE, ALL’ART. 2,  HA PREVISTO I QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA, PER I SOLI CONCORSI  CON  UN NUMERO DI PARTECIPANTI  SUPERIORE ALLE 300 UNITÀ.

HANNO SUPERATO LA PRESELETTIVA, OTTENENDO L’AMMISSIONE ALLA SUCCESSIVA FASE SCRITTA, GLI ASPIRANTI CLASSIFICATI, SULLA BASE DEL PUNTEGGIO CONSEGUITO, TRA I PRIMI 100, ALL’INTERNO DELLA GRADUATORIA FORMULATA PER IL SINGOLO CONCORSO, CON  PIÙ DI 300 COMPETITORI  (SUL PUNTO, ART. 7 CIT. BANDO).

RITENUTO FONDAMENTO GIURIDICO DEL RICORSO.

Si concentri l’attenzione su quanto avvenuto agli esiti della preselettiva (prima prova), che hanno generato le “graduatorie degli ammessi agli esami scritti”, differenziate per tipologia di concorso.

Hanno superato i quiz preliminari solo i primi 100 classificati per singola graduatoria. Sono stati, altresì, ammessi tutti i candidati che abbiano ottenuto un punteggio pari a quello del concorrente collocato nell’ultima posizione utile.

TALE CRITERIO DI VALUTAZIONE HA RISTRETTO, IN MODO ECCESSIVO, LA SELEZIONE!

  • Posto che i test a risposta multipla hanno rappresentato una “mera fase di scrematura iniziale e non una vera e propria prova d’esame” (non concorrendo, i risultati del quiz, alla determinazione del punteggio finale),
  • Considerato che la preselezione si è svolta, esclusivamente, in ragione del numero delle domande di partecipazione, al singolo concorso, superiore alle 300 unità (art. 2 Bando),
  • È logico affermare che “Se le istanze di partecipazione non avessero sforato le 300 unità, ben 300 aspiranti avrebbero ottenuto il lasciapassare per le prove scritte, senza doversi sottoporre ad alcun esame preliminare.

ED ALLORA, SI RITIENE ILLOGICO, IRRAZIONALE, CONTRARIO AL PRINCIPIO DELLA MASSIMA PARTECIPAZIONE ALLE PROVE CONCORSUALI (C.D. FAVOR PARTECIPATIONIS), NONCHÉ LESIVO DELLE CHANCES OCCUPAZIONALI, IMPEDIRE LA PROSECUZIONE DEL CONCORSO IN ESAME PER TUTTI COLORO CHE, ALL’INTERNO DELLA GRADUATORIA DI RIFERIMENTO, RISULTINO CLASSIFICATI, IN RAGIONE DEL PUNTEGGIO, FINO ALLA POSIZIONE NUMERO 300 (COMPRESI I CANDIDATI CHE ABBIANO CONSEGUITO GLI STESSI PUNTI DEL TRECENTESIMO CLASSIFICATO).

COME SAPERE SE SI POSSIEDONO I REQUISITI PER L’ADESIONE AL RICORSO E, DUNQUE, SE SI È RIENTRATI, IN TERMINI DI PUNTEGGIO, NELLA TRECENTESIMA POSIZIONE DELLA GRADUATORIA?

AL FINE DI CONOSCERE SE NELLA GRADUATORIA DEL CONCORSO (QUIZ PRESELETTIVI), IL CANDIDATO ABBIA OTTENUTO UN PUNTEGGIO IDONEO A CLASSIFICARLO ENTRO LA POSIZIONE NUMERO 300, GLI INTERESSATI POSSONO, DA SUBITO, PRESENTARE, AL COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA, UNA SPECIFICA DOMANDA DI ACCESSO AGLI ATTI, APPOSITAMENTE MODULATA DAI LEGALI ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA E RESA DISPONIBILE ALL’INTERNO DELLE ISTRUZIONI OPERATIVE CHE SEGUONO.

COSTI DELL’AZIONE:

L’importo, per il primo grado di giudizio, ammonta ad euro 200,00.

L’eventuale appello, solo se necessario, determinerebbe un ulteriore pagamento (non obbligatorio, in quanto riferito soltanto a coloro che intendessero appellare) contenuto nei limiti dell’onorario di primo grado.

ADESIONI ENTRO IL 01 DICEMBRE 2019.

ESTREMI PER IL PAGAMENTO:

INTESTAZIONE: AVV. ALDO ESPOSITO 

IBAN: IT90D0200822102000401344727

IMPORTO: EURO 200,00

CAUSALE: “RICORSO COMUNE CASTELLAMMARE 2019, NOME, COGNOME, CODICE FISCALE”.

Precisazione: nella causale del bonifico indicare il nome del ricorrente (non di persona delegata per il pagamento).

Di seguito gli allegati funzionali al ricorso:

1) Modello accesso atti, per conoscere l’esatto posizionamento in graduatoria, a seguito della preselezione, da inoltrare al Comune di Castellammare di Stabia;

2)Procura alle liti in duplice copia, debitamente compilata in ogni parte, datata e firmata;

3) La Scheda ricorrente in autocertificazione (per illustrare la condizione soggettiva);

4) Copia informativa della privacy;

5) Copia del documento di riconoscimento;

6) Copia del bonifico di euro 200,00 alle coordinate sotto indicate.

Il tutto, debitamente compilato, andrà prima allegato, in formato pdf, all’indirizzo e-mail: segreteriasantonicola@scuolalex.com OGGETTO: RICORSO COMUNE CASTELLAMMARE 2019, NOME COGNOME E CODICE FISCALE DEL RICORRENTE, successivamente spedito, in un plico sigillato, con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, Via Amato 7 – 80053 – Castellammare di Stabia (NA).

NB: Sulla parte esterna del plico sarà necessario scrivere il nominativo del ricorrente, l’indirizzo e-mail, l’oggetto “RICORSO COMUNE CASTELLAMMARE 2019”.

In alternativa, sarà possibile consegnare la documentazione cartacea del ricorso direttamente alla sede dello studio legale, Avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, sita in Castellammare di Stabia (NA), C.A.P. 80053, Via Amato 7, aperta ogni martedì e giovedì, dalle ore 15,45 alle ore 19,30.

SI PREGA DI NON SPILLARE NÉ FOTOCOPIARE FRONTE RETRO LA DOCUMENTAZIONE ALL’INTERNO DEL PLICO.

E’ anche possibile inoltrare un messaggio Whatsapp scritto al 3661828489 (no telefonate) per richiedere informazioni, ricevendo riscontro diretto dal legale entro 7 giorni dall’invio del quesito.

È altresì possibile contattare il numero fisso dello studio legale  Esposito/Santonicola, 08119189944, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,45 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30.

N.B. ulteriori istruzioni/strategie processuali saranno inoltrate dal legale a mezzo e-mail.

L’adesione al ricorso non comporta alcuna iscrizione ad associazioni/sindacati.

Le istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.