RICORSO AMMINISTRATIVO CONCORSO RIPAM COMUNE DI POZZUOLI E LATINA (assunzione n. 61 unità, personale a tempo indeterminato) –A TUTELA DEGLI ESCLUSI IN FASE PRESELETTIVA.

OBIETTIVO: CONSENTIRE L’ACCESSO ALLE SUCCESSIVE PROVE SCRITTE, FAR PROSEGUIRE LA SELEZIONE DEL CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI 61 POSTI D’AGENTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE, AREA TECNICO-SPECIALISTICA, DA IMPEGNARE NEI SERVIZI DI VIGILANZA E POLIZIA (CODICE VGC), CATEGORIA C, PROFILO C1, A TEMPO INDETERMINATO, PIENO E PARZIALE, PRESSO I COMUNI DI POZZUOLI E DI LATINA

A CHI È RIVOLTA L’AZIONE GIUDIZIARIA?

AI PARTECIPANTI AL CONCORSO RIPAM – COMUNI DI POZZUOLI E LATINA, IL CUI BANDO, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE, IV SERIE SPECIALE “CONCORSI ED ESAMI” N. 57 DEL 19 LUGLIO 2019, È VOLTO AL RECLUTAMENTO DI N. 61 POSTI D’AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE, AREA TECNICO-SPECIALISTICA, DA IMPEGNARE NEI SERVIZI DI VIGILANZA E POLIZIA (CODICE VGC), CATEGORIA C, PROFILO C1, A TEMPO INDETERMINATO, PIENO E PARZIALE, PRESSO I COMUNI DI POZZUOLI E DI LATINA – ESCLUSI DAGLI ELENCHI DEGLI AMMESSI ALLA PROVA SCRITTA, PUBBLICATI IN DATA 30.01.2020, NON AVENDO SUPERATO I TEST A RISPOSTA MULTIPLA.

PREMESSA

Gentili Aspiranti

In data 30.01.2020 sono stati pubblicati, sul sito Formez PA, gli elenchi alfabetici, provvisori, degli ammessi alla prova scritta (vincitori in fase preselettiva) del concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato, presso i Comuni di Pozzuoli e Latina, di n. 61 unità lavorative da impegnare nei servizi di vigilanza e polizia (codice VGC), categoria C.

La prova preselettiva è stata superata da un numero di candidati pari a 5 volte il numero dei posti messi a concorso.

RITENUTO FONDAMENTO GIURIDICO DEL RICORSO AMMINISTRATIVO.

Lo Studio Legale Esposito&Santonicola, analizzata la procedura concorsuale, sulla base delle segnalazioni che continuano a raggiungere il team dei legali, ritiene che, durante la prova preselettiva, sia stato violato il principio dell’anonimato.

Quest’ultimo deve garantire la segretezza degli elaborati, la non riconducibilità ai loro autori, fino alla correzione, adottandosi quelle accortezze procedurali idonee ad assicurare la parità di trattamento tra i candidati e la valutazione obiettiva dei test somministrati.

In ragione di tanto, gli avvocati propongono un ricorso collettivo al competente TAR, avverso l’esclusione dall’elenco degli ammessi alla prova scritta, concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato, presso i Comuni di Pozzuoli e Latina, di n. 61 unità lavorative da impegnare nei servizi di vigilanza e polizia (codice VGC), categoria C, domandando, ai giudicanti, un pronunciamento, cautelare e di merito, sul diritto a proseguire la selezione.

COSTI DELL’AZIONE:

L’importo omnicomprensivo, per il primo grado di giudizio, ammonta ad euro 200,00.

L’eventuale appello, solo se necessario, determinerebbe un ulteriore pagamento (non obbligatorio, in quanto riferito soltanto a coloro che intendessero appellare) contenuto nei limiti dell’onorario di primo grado.

ADESIONI ENTRO IL 15 MARZO 2020.

Di seguito gli allegati funzionali al ricorso​:

  1. Procura alle liti, debitamente compilata in ogni sua parte, datata e firmata;
  2. La scheda ricorrente in autocertificazione (per illustrare la condizione soggettiva dell’aspirante);
  3. Il modulo autorizzativo al trattamento dati personali (privacy);
  4. Copia del documento d’identità e del codice fiscale;
  5. Copia del Bonifico di euro 200,00 alle coordinate sotto indicate.

ESTREMI PER IL PAGAMENTO:

INTESTAZIONE: AVV. CIRO SANTONICOLA

IBAN: IT10V0306940213100000002662

IMPORTO: EURO 200,00

CAUSALE: RICORSO RIPAM 61 UNITÀ, nome e cognome del ricorrente.

Il tutto, debitamente compilato, andrà prima allegato, in formato pdf, all’indirizzo e-mail: segreteriasantonicola@scuolalex.com OGGETTO: RICORSO RIPAM 61 UNITÀ, nome e cognome del ricorrente, successivamente spedito, in un plico sigillato, con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, Via Amato 7 – 80053 – Castellammare di Stabia (NA).

NB: Sulla parte esterna del plico sarà necessario scrivere il nominativo del ricorrente, l’indirizzo e-mail, l’oggetto “RICORSO RIPAM 61 UNITÀ”.

-In alternativa, sarà possibile consegnare la documentazione cartacea del ricorso direttamente alla sede dello studio legale, Avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, sita in Castellammare di Stabia (NA), C.A.P. 80053, Via Amato 7, aperta ogni martedì e giovedì, dalle ore 15,45 alle ore 19,30.

-SI PREGA DI NON SPILLARE NÉ FOTOCOPIARE FRONTE RETRO LA DOCUMENTAZIONE ALL’INTERNO DEL PLICO.

È anche possibile inoltrare un messaggio Whatsapp scritto al 3661828489 (no telefonate) per richiedere informazioni, ricevendo riscontro diretto dal legale entro 7 giorni dall’invio del quesito.

È altresì possibile contattare il numero fisso dello studio legale Esposito/Santonicola, 08119189944, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,45 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30.

N.B. ulteriori istruzioni/strategie processuali saranno inoltrate dal legale a mezzo e-mail.

L’adesione al ricorso non comporta alcuna iscrizione ad associazioni/sindacati.

Avv. Aldo Esposito   Avv. Ciro Santonicola

Le istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.